Sonore Alchimie

è Arte

La manifestazione si apre ogni anno con un laboratorio di baby painting, durante il quale una flotta di bambini armata di colori e pennelli accende i sanpietrini della via di ingresso con l’inconfondibile suono della felicità e della fantasia.
mentre, disseminate tra le vie del rione santa barbara, le opere degli artisti ospiti della manifestazione, creano un ponte di attraversamento che porta dal passato di un luogo segnato dal tempo, al presente di una contemporaneità culturale e artistica.
è questo il segnale che vogliamo trasmettere, quello di un fervore artistico e creativo anche in luoghi che nell’immaginario collettivo possono solo essere custodi di un passato di tradizioni e storia.
ben visibili o nascoste negli anfratti di luoghi abbandonati, le opere, scandiscono il percorso, trasformano la location in un museo a cielo aperto capace di sorprendere e meravigliare il visitatore.

La sezione letteraria, che negli anni ha dato spazio a scrittori di diverso genere e provenienza, ha ospitato autori di grande prestigio e giovani promettenti scrittori.
non solo i romanzi hanno trovato spazio nella cornice caleidoscopica di sonore alchimie, ma anche libri di genere ben diverso, da quello fotografico al trattato filosofico.
ogni autore, cinto dalla poetica scenografia del borgo, si trova ad interagire con un pubblico sempre attento ed interessato.
la nostra idea di investimento
culturale nelle giovani generazioni si è concretizzata mediante lo sviluppo di laboratori letterari pensati appositamente per loro. Laboratori che hanno l’obiettivo di incuriosire e indirizzare i piccoli partecipanti verso quel mondo magico e straordinario che ogni libro custodisce.

Anche nella sezione fotografica si sono affacciati sia professionisti di grande livello che semplici amatori o appassionati.
le diverse personalità che in maniera naturale producono immagini fotografiche estremamente dissimili, hanno regalato a questa sezione un aspetto variegato e complesso.
come la fotografia classica, anche quella più contemporanea e artistica trova spazio tra le pareti possenti e vigorose che sostengono la storia del nostro paese.
i molteplici temi trattati, da quello a carattere sociale a quello più intimo e concettuale, trasportano il visitatore in una dimensione che oscilla tra la fermezza di un terreno calpestabile e l’etereo linguaggio ideologico più astratto e impalpabile.

la musica, scelta da sempre con cura e con pretesa qualità, è il collante di tutte le espressioni artistiche che caratterizzano l’evento.
piazza santa barbara, carica di pubblico e accesa di colori e luci, diventa lo scenario perfetto per le performance di cantanti e musicisti, che si esibiscono su un palcoscenico, adeguatamente scenografato, pensato ad una altezza tale da consentire un rapporto diretto tra spettatore e artista.
il pubblico di soNore alchimie è attento e partecipativo, si lascia emozionare e trasportare dai suoni e dalle vibrazioni che la musica sa trasmettere.
ed è così che tutto si fonde, creando un’amalgama variopinta di sensazioni, suoni, colori e magia.

Il suono della parola, recitata, cantata, urlata o sussurrata, investe, durante sonore alchimie, i muri di un paese che si rianima e che diventa la cassa armonica di quel riverbero culturale più ricercato e troppo spesso trascurato, al quale il nostro evento mira.
cantastorie, burattinai e attori hanno caratterizzato da sempre l’evento, arricchendolo di quella vitalità esplosiva capace di dilagare tra il pubblico catturandolo e trascinandolo in una dimensione alchemica tipica delle maschere e delle marionette.
gli spettacoli, spesso itineranti, si servono di quella scenografia naturale che il centro storico davolese regala; archi in granito e importanti facciate diventano le cornici di immagini insolite e spettacolari.

E tra tutte le arti portate in campo, non potevamo trascurare quella culinaria.
i profumi inebrianti, che invadono le vie del centro storico, guidano il visitatore alla ricerca delle prelibatezze accuratamente preparate con ingredienti di alta qualità e preferibilmente a km 0.
di primaria importanza, rimane per l’associazione di volontariato cid, il rispetto e la tutela del nostro ecosistema, per tanto nel corso degli anni abbiamo virato con convinzione, anche se con non poche difficoltà, verso l’utilizzo di stoviglie compostabili e biodegradabili.

sonore alchimie, protesa verso ogni aspetto culturale, persegue diversi obiettivi.
quello sociale, palesato dalla partecipazione di molti ragazzi, giovani e adulti, che volentieri si spendono per aiutare e supportare l'associazione in modo diverso, mettendo a disposizione la propria professionalità e ricreando un senso di comunità unita e proiettata verso lo stesso obiettivo.
quello istruttivo, riscontrabile nella varietà degli aspetti curati.
questa complessità diventa possibilità di scoperta e conoscenza, spalancando porte che si pensano inesistenti in un piccolo borgo come il nostro.
quello di un riscatto intellettuale, che racconta le potenzialità di un luogo storico che guarda al futuro con un occhio allenato al progresso e alla contemporaneità. quello della rinascita.
le bellezze del centro storico rivivono diventando scenografia dell’evento.
il passeggiare dei visitatori rinvigorisce di bellezza luoghi che per troppo tempo restano isolati e nascosti.
quello dell’educazione ambientale,
nella ricercatezza di un impatto minimo anche in un evento numericamente importante come quello di sonore alchimie.